Il Cliente, attivo da 3 anni su Amazon Italia, a settembre 2021 ha espresso la volontà di aumentare la visibilità dei propri prodotti e il fatturato. Inizialmente abbiamo corretto l’approvvigionamento dei prodotti in quanto il cliente spesso e volentieri non ordinava in tempo la merce e andava molte volte fuori stock. Una volta corretto l’approvvigionamento abbiamo fatto un’accurata ricerca di prodotti sia di tendenza sia prodotti di un certo spessore di fatturato con una corretta analisi dei margini (circa il 12,3% netto).
Di seguito il fatturo nel mese di settembre 2021:
Nel mese di ottobre 2021 il cliente aveva ancora problemi di approvvigionamento prodotti in quanto non aveva un programma di riordino e non era a conoscenza della rotazione dei prodotti.
Di seguito il fatturato di ottobre 2021:
Dopo 2 mesi di ottimizzazione di tutto l’account e dell’azienda in sé per sé, ecco i risultati di novembre 2021:
Attività svolte:
- Analisi del catalogo presente sulla piattaforma per identificare le opportunità di crescita. Problema: nonostante lo storico importante dell’account, il cliente non aveva una corretta gestione degli ordini ed automaticamente un customer care adeguato
- Installazione di un tool di automation marketing che incentiva gli utenti Amazon a lasciare una recensione sul venditore alcuni giorni dopo l’acquisto
- Ottimizzazione dell’invio delle mail in base ai dati ottenuti
- Rimozione di alcuni feedback negativi del venditore tramite automation e apertura di ticket con assistenza Amazon
Di seguito i risultati di Dicembre 2021:
Risultati ottenuti:
- Tasso di recensioni sui prodotti aumentato del 300% dopo l’attivazione del tool (da ~1% a ~4%)
- Tasso di recensioni sul venditore aumentato del ~160%
- Rating del venditore migliorato da 3.6 stelle a 4.7 stelle