Il Cliente, attivo già da vari anni su Amazon Europa, a Novembre 2021 ha espresso la volontà di aumentare la visibilità dei propri prodotti tramite le campagne PPC. Inizialmente, essendo nuovo in azienda mi sono strutturato nel capire i prodotti e la loro % di margine tra il costo di acquisto finito e il costo di vendita finale. Durante tutto il mese di dicembre 2021, dopo un’attenta analisi e ricerca di precise parole chiave mi sono dedicato a creare appositamente una struttura e una strategia ottimizzate per le campagne PPC.
I risultati non sono mancati, immediatamente le vendite sono schizzate.
Di seguito i risultati fino al 1 Maggio 2022:
Attività svolte:
- Analisi del catalogo presente sulla piattaforma per identificare le opportunità di crescita
- Analisi profitti prodotto per prodotto
- Struttura campagne (Sponsored Products, Sponsored Brands, Sponsored Display)
- Avviamento campagne con prima ottimizzazione dopo 21 giorni, poi le seguenti ottimizzazioni settimana per settimana
- Report mensile
Risultati ottenuti:
- Acos mai superiore al 16%
- Roas mai inferiore al 20%
- Tacos 10% mediamente