OPPO con Amazon Ads

Parliamo un pò di Oppo con Amazon ADS

Quando OPPO è stato lanciato in Italia nel settembre del 2018, il brand ha dovuto affrontare la temibile sfida di affermarsi in quello che era già un marketplace molto saturo per gli smartphone

“Davanti a noi avevamo una terra inesplorata dove ogni scenario era possibile”, ha dichiarato Isabella Lazzini, Chief Marketing Officer di OPPO Italia, durante una sessione del Mobile World Congress. Quando Lazzini è entrata in azienda nel gennaio dell’anno scorso, il marchio era conosciuto solo da un consumatore italiano su due. “Abbiamo dovuto iniziare a dire agli italiani cosa rappresentasse OPPO, raccontare la nostra storia”.

Secondo uno studio di Amazon ADS and Environics Research nel 2021, il 92% dei consumatori europei vuole decidere quando e dove interagire con un marchio. I brand dovrebbero valutare l’opportunità di dimostrare il vero valore ai consumatori per interagire con loro in modo autentico scegliendo modalità in grado di suscitare un interesse.

In particolare, quando entrano in un nuovo marketplace, i brand si prendono il tempo necessario per creare connessioni con i propri clienti per sviluppare conoscenza, considerazione e, in ultima analisi, fiducia.


Al Mobile World Congress, che si è svolto a Barcellona, in Spagna, dal 28 febbraio al 3 marzo, Milana Glisic, Managing Director di Amazon Ads Italia, ha incontrato OPPO in una conversazione informale per parlare di come raggiungono e coinvolgono i segmenti di pubblico e costruiscono questo tipo di fiducia in nuove aree geografiche.

“Il nostro DNA si basa su due pilastri principali: da una parte abbiamo l’eccellenza tecnologica e dall’altra l’attenzione al design, che è la tecnologia come forma d’arte”, ha detto Lazzini. “Abbiamo iniziato a orchestrare un piano di marketing complesso. E il risultato finale è stato incredibile perché ora 8 italiani su 10 conoscono il brand”.

  Come OPPO con Amazon ADS ha raccontato la storia del suo brand in Italia

Amazon Ads e OPPO hanno elaborato una strategia incentrata su tutte le fasi del funnel, aiutando il brand a raggiungere i suoi obiettivi di conoscenza, considerazione e conversione. Ciò ha incluso il test di una serie di diverse soluzioni Amazon Ads.

Il mese di settembre 2021 è stato un momento particolarmente importante per il brand perché ha segnato il lancio della nuova serie di smartphone OPPO Reno6. Per aiutare a informare i clienti del lancio, OPPO ha utilizzato una strategia video cross-Chanel su Twitch e su Prime Video con la UEFA Champions League.

“Alla fine, i risultati, per quanto riguarda il brand, sono stati ottimi”, ha detto Lazzini. “Prima stavamo parlando di brand awareness, siamo saliti di 27 punti in meno di un anno, il che è un salto enorme. Abbiamo più che raddoppiato il nostro segmento di mercato. Siamo entusiasti di questi risultati.

L'anno scorso a settembre abbiamo festeggiato il nostro secondo milione di smartphone venduti dal nostro lancio in Italia tre anni fa. Occorre considerare però che l'ultimo milione è stato venduto in soli sei mesi. Questo dà l'idea della velocità della crescita di OPPO in Italia".

Oltre al lancio della serie Reno6, OPPO ha adottato una strategia sempre attiva raggiungendo i clienti attraverso annunci display, attivando al contempo campagne specifiche durante i principali eventi come il Prime Day, il Black Friday e il Cyber Monday.

"Era estremamente importante creare storie avvincenti in cui lo smartphone avesse un ruolo nella nostra vita quotidiana", ha affermato Lazzini.

Guardando al futuro, Lazzini ha dichiarato che l'asticella continua a salire per OPPO e, mentre il brand continua a innovare, sta guardando avanti per aumentare la conoscenza e posizionarsi come brand alla moda per i clienti in Italia. OPPO sta anche lanciando un nuovo programma che dà potere alle le donne nel settore tecnologico.

"La realtà è che ci sono pochissime donne nel settore STEM e sentiamo la necessità di fare qualcosa per cambiare", ha detto Lazzini. "Vogliamo iniziare a ridurre questo divario e abbiamo una serie di progetti che stanno andando in quella direzione. Come donna sono davvero orgogliosa di farne parte".

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