Ecco tutto quello che devi sapere
09 maggio 2022
A luglio 2015 Amazon ha celebrato il suo primo prime day come un gesto di riconoscimento per i membri Prime. Da allora il Prime Day è diventato uno dei più grandi eventi commerciali dell’anno su Amazon. Il Prime Day offre promozioni commerciali a oltre 200 milioni di membri paganti in tutto il mondo.
Nel 2021 i membri Prime hanno effettuato acquisti e risparmiato più di qualsiasi altro Prime Day, comprando oltre 250 milioni di articoli in tutto il mondo.
E sebbene il Prime Day sia noto come uno dei più grandi eventi retail dell'anno su Amazon, può essere anche un'enorme opportunità per le aziende che vogliono concentrarsi sulla creazione del marchio. Secondo un recente studio di Kantar e Amazon Ads, il 71% degli acquirenti viene a conoscenza di nuovi brand prima del Prime Day e il 75% di essi ha buone probabilità di acquistare durante il Prime Day un prodotto che ha scoperto nel periodo che precede l'evento.
Considerando l’entusiasmo per il Prime Day, l’evento può rivelarsi un’ottima occasione per i brand di entrare in contatto con clienti, nuovi e abituali, altamente coinvolti.
Abbiamo incontrato Awilda Hancock, Global Industry Marketing Team Lead di Amazon Ads, per capire meglio in che modo Amazon Ads può aiutare i brand prima, durante e dopo il Prime Day.
Per iniziare, parlami un po’ di te e del tuo ruolo in Amazon Ads.
Ho iniziato a lavorare ad Amazon poco più di un anno fa, anche nel settore dei beni di consumo confezionati per alcuni anni creando brand a livello mondiale.
Ho collaborato per Unilever, Colgate, L’Oréal e altri grandi brand. Per mia crescita professionale volevo capire il mondo Amazon e come funzionano le cose qui, così sono entrata nella squadra di Amazon Ads, dove sono responsabile di eventi retail come il Prime Day e il periodo delle festività. Parliamo molto di come Amazon Ads possa aiutare gli inserzionisti a creare il proprio marchio e a coinvolgere i segmenti di pubblico durante questi momenti di shopping ad alto traffico.
Hai detto che volevi scoprire il “lato Amazon” delle cose. Sono curioso, cosa hai scoperto da quando hai iniziato a lavorare presso Amazon?
Ho sicuramente imparato che, wow, c’è un’opportunità unica per i brand di aumentare la conoscenza con Amazon ADS. Quando lavoravo per i brand, ho sempre avuto la sensazione che avere i nostri prodotti su Amazon aiutasse ad aumentare i volumi e le vendite. Da quando sono qui, è come, oh mio Dio, Amazon è molto di più di quello che uno si immagina. Abbiamo Freevee (precedentemente IMDb TV), abbiamo Fire TV, abbiamo lo sport in diretta su Prime Video, abbiamo Twitch.
Abbiamo così tante soluzioni per aiutare i brand a raggiungere i segmenti di pubblico, che siano facendo lo streaming di giochi su Twitch o che ascoltino la versione gratuita supportata dalla pubblicità di Amazon Music.
Dunque, quali strategie hai visto funzionare per i brand durante il Amazon Prime Day?
Mi piace consigliare quella che chiamiamo una campagna sempre attiva. Il Prime Day è molto più del solo giorno di evento in sé. Ci sono anche il periodo che conduce all’evento e quello che segue immediatamente l’evento.
Dalla ricerca che abbiamo condotto a livello mondiale emerge che i brand capaci di consolidare meglio la propria presenza presso gli acquirenti sono quelli che hanno fatto pubblicità in tutte le fasi del Prime Day. Abbiamo osservato un aumento del 216% nella conoscenza e del 214% nella considerazione, rispetto ai brand che non hanno fatto pubblicità in tutte le fasi del Prime Day. Direi che questo è il miglior consiglio per la strategia che posso dare a un brand.
Il secondo è essere consapevoli che non esiste una soluzione di prodotto che funzioni meglio. Ciò che consigliamo ai brand è di sfruttare quella che chiamiamo una campagna “meglio insieme”, ovvero la combinazione di più soluzioni Amazon Ads. Ad esempio, per la regione del Nord America, abbiamo scoperto che i brand che hanno combinato annunci gli sponsorizzati e display (sia Amazon DSP e/o Sponsored Display Amazon DSP) con gli annunci per la TV in streaming durante l’evento Prime Day hanno registrato un aumento del 50% delle vendite rispetto alle due settimane che precedono il periodo del Prime Day. Nell’UE hanno osservato un aumento del 46,4%.
In terzo luogo, i nostri strumenti di misurazione possono aiutare gli inserzionisti a sfruttare al meglio il loro investimento per il Prime Day in tutte le fasi dell’evento. I brand possono visualizzare la performance dei loro media Amazon in tempo reale per monitorare i KPI, possono misurare i media all’esterno di Amazon tramite Amazon Attribution, possono misurare la brand awareness con Amazon Brand Lift (beta) e possono utilizzare Amazon Marketing Cloud (AMC) per approfondire e comprendere i dati che portano vantaggi a lungo termine con.
Riesci a pensare a una grande vittoria ottenuta da un marchio oppure a un caso di successo che vale la pena menzionare durante lo scorso Amazon Prime Day?
Sì, assolutamente. C’è stato un marchio internazionale nel settore auto e moto e del fai da te che desiderava sfruttare l’aumento del traffico durante il Prime Day per favorire la propria crescita. Il marchio ha utilizzato più prodotti pubblicitari, in particolare gli annunci video Sponsored Brands, per aumentare conoscenza e vendite di alcuni dei suoi prodotti con le performance migliori. Così, durante il Prime Day non ha aumentato solo le vendite annuali, ma anche la brand awareness.
Questo è ciò di cui parlavo: utilizzare più prodotti per favorire la crescita del brand. Un brand tedesco che opera nel settore home fitness ha utilizzato Sponsored Display e Sponsored Products durante il Prime Day per coinvolgere gli acquirenti in cerca di prodotti simili.
È riuscito a migliorare la performance complessiva del brand promuovendo durante il Prime Day i suoi prodotti più venduti e altri articoli. Il brand ha anche aumentato le offerte per le parole chiave con le migliori performance, contribuendo così a ottenere un ACOS (costo pubblicitario delle vendite) basso.
Quali consigli hai per le piccole e medie imprese, ma anche per i brand più grandi o per quelli che non vendono su Amazon prime day, come i marchi del settore auto e moto?
Per le piccole e medie imprese consigliamo di utilizzare più soluzioni pubblicitarie e di distribuire l’investimento in ogni fase del periodo del Prime Day.
Anche per i brand che non vendono prodotti su Amazon, come quelli del settore auto e moto, il Prime Day rappresenta un’opportunità.
Di recente abbiamo condotto su scala mondiale un sondaggio relativo al comportamento di acquisto nel settore auto e moto, i quasi 8.000 utenti che abbiamo intervistato hanno affermato di aver effettuato acquisti durante il Prime Day in passato e di aver intenzione di farne anche quest’anno.
Abbiamo così appreso che esiste un pubblico che sta valutando l’acquisto o il leasing di un’auto e che farà acquisti anche durante il Prime Day.
Questi consumatori ci hanno anche detto di essere disponibili ad avere maggiori informazioni su questi brand automobilistici.
I brand che non vendono su Amazon hanno comunque l’opportunità di coinvolgere questi segmenti di pubblico in anticipo, prima dell’evento e forse anche prima che decidano definitivamente quale auto acquistare e/o noleggiare.
Cosa suggerisci ai brand per prepararsi al Prime Day?
È importante che i brand si prendano del tempo per discutere su come possano sfruttare il Prime Day già nel periodo che lo precede. All’inizio dell’anno hanno luogo molte riunioni sulla pianificazione aziendale, perché il budget è ancora da spendere e ci sono investimenti da fare. In genere si tratta di un momento importante nel quale è possibile toccare ogni aspetto del percorso di acquisto. Si deve essere preparati.
A parte il budget, il consiglio più grande che posso dare è di sfruttare davvero tutte le fasi. Sappiamo che durante il Prime Day il 75% degli acquirenti probabilmente acquisterà un prodotto che ha scoperto nel periodo subito precedente all’evento.8 È anche importante considerare come far conoscere e promuovere il proprio brand. Sappiamo che il 40% degli acquirenti che hanno risposto al nostro sondaggio desidera scegliere prodotti che rispecchino i loro valori, oltre alle offerte. Sappiamo anche che il 63% ha scelto la qualità del prodotto come caratteristica principale che li muove all’acquisto, anche in questo caso oltre alle offerte.
Quindi la principale conclusione è saper sfruttare questi momenti per prepararsi una narrazione che vada oltre le semplici offerte
E in che modo i brand possono continuare ad avere successo dopo il Prime Day?
In realtà ci sono tre punti chiave che possono aiutare i brand ad avere successo dopo il Prime Day:
- Continuare a adottare un approccio sempre attivo per le campagne sfruttando le soluzioni di Amazon Ads
- L’impatto dell’investimento non si esaurisce con il Prime Day; abbiamo visto quanto coinvolgimento continua a esserci dopo la fine dell’evento.
- Sfruttare le nostre soluzioni di misurazione per esaminare i dati relativi alle campagne e comprendere ciò che ha funzionato, quindi utilizzare queste informazioni per le campagne future.
Che cosa possiamo aspettarci in termini di tempistica per il Prime Day 2022?
C’è già una data? Ancora non c’è una data per il Prime Day 2022 da comunicare, ti posso dire che il Prime Day è una delle più grandi opportunità dell’anno per creare il proprio brand.
Questo evento riesce a raggiungere consumatori altamente coinvolti.
È un’opportunità per aumentare la visibilità del proprio brand.
Con l’avvicinarsi dell’evento, i brand possono fare in modo che i loro prodotti facciano parte di questo clima di entusiasmo. In definitiva, però, investire nel Prime Day offre soprattutto dati preziosi su come continuare a creare l’identità del proprio brand durante l’intero anno